dove come quando
    Morcote Svizzera

    Morcote Svizzera

    © Giuseppe Cerro
    © Giuseppe Cerro

    La Perla del Ceresio

    Antico borgo sul Lago di Lugano, è caratterizzato da un complesso monumentale che comprende varie chiese e un cimitero, distribuiti sul pendio della montagna.

    © Patrizia Berta/Unsplash

    Morcote

    © Patrizia Berta/Unsplash

    Chiesa di Santa Maria del Sasso

    Sentee de la Gesa, Morcote

    In splendida posizione, arroccata sul pendio della montagna, la chiesa vanta una lunga storia che va dal Tardoromanico al Barocco. Gli affreschi delle cappelle testimoniano l'antica ricchezza del borgo, dovuta soprattutto al diritto di pesca nel lago, concesso dai Duchi di Milano.

    ~
    © Switzerland Tourism/David&Kathrin Photography
    © Switzerland Tourism/David&Kathrin Photography

    Oratorio di Sant'Antonio da Padova

    Morcote

    Affacciato sullo stesso sagrato della Chiesa di Santa Maria del Sasso, è un piccolo edificio ottagonale preceduto da un portico. All'interno la volta della cupola è affrescata in modo illusionistico con scene sulla vita di Gesù e degli Apostoli.

    ~

    Chiesa di Sant'Antonio Abate

    Strecia da Sant Antoni, Morcote

    Sulla cosiddetta Scala monumentale, quella che attraverso più di 400 gradini porta dal lungolago alla Chiesa di Santa Maria del Sasso, si trova l'antica chiesa tardoromanica fondata dai canonici di Sant'Antonio Abate di Vienne, in Francia. Accanto i resti dell'antico convento, ora sede della scuola elementare.

    ~

    Torre del Capitano

    Riva da la Tor 18, Morcote

    Risale alla prima metà del XIII secolo. Alta 15 metri, era un avamposto fortificato dell'antico castello, posto in posizione strategica sul lago. All'interno si vedono le riproduzioni degli stemmi araldici delle famiglie illustri del borgo.

    ~
    © Alexander Zveiger
    © Alexander Zveiger

    Parco Scherrer

    Riva di Pilastri 20, Morcote

    Un giardino delle meraviglie, fu realizzato da Arturo Scherrer (1881-1956), commerciante di tessuti, viaggiatore e appassionato d'arte. In mezzo a una vegetazione lussureggiante, che alterna specie mediterranee a quelle prealpine, sono state ricostruiti vari edifici come l'Eretteo dell'Acropoli di Atene (in scala più ridotta) o il tempio di Nefertiti. Il tutto su varie terrazze che offrono stupendi panorami sul lago.

    ~

    Vico Morcote

    Vico Morcote

    A soli 5 km da Morcote, fu il luogo scelto dai Visconti nel XV secolo per costruirvi un castello. Il maniero oggi fa parte della Tenuta Castello di Morcote.

    ~

    Carona

    Carona

    A 11 km da Morcote, tra il Monte San Salvatore e il Monte Arbostora, a 602 metri di altitudine, si trova questo borgo, chiamato anche il Villaggio degli Artisti per i numerosi architetti, scultori, stuccatori che qui nacquero.

    ~
    © Ti-Press/Gabriele Putzu
    © Ti-Press/Gabriele Putzu

    Parco San Grato

    Via San Grato, Carona

    Un parco botanico di 20 ettari in eccellente posizione, con grandi macchie di azalee e rododendri che si alternano a conifere. Lo attraversa una rete di sentieri, per un totale di 5,5 km, suddivisi in vari tratti a tema: botanico, panoramico, sensoriale.

    ~
    © Enrico Boggia
    © Enrico Boggia

    Parco Ciani

    Riva Albertolli, Lungolago, Lugano

    A 12 km da Morcote, è annoverato tra i più bei parchi svizzeri. Vicinissimo al centro di Lugano, si estende per più di 6 ettari: prati all'inglese, aiuole, alberi secolari, fontane e statue.

    ~
    © Switzerland Tourism/Dominik Baur

    Morcote

    © Switzerland Tourism/Dominik Baur

    Degustazione vini alla Tenuta Castello di Morcote

    Strada al Castel 28, Vico Morcote

    Azienda agricola di 150 ettari di cui 7 sono a vigneti terrazzati, con splendida vista sul Lago di Lugano e, al centro, il Castello di Morcote del XV secolo. L'esposizione a sud, il clima mite del lago e il terreno di origine vulcanica consentono la coltivazione di vari vitigni, come il Merlot, lo Chardonnay, il Cabernet Franc e il Sauvignon. Sono possibili varie esperienze alla tenuta, dalla cena nella sala affacciata sulla barricaia a un ricco aperitivo, a una cena in vigna, senza dimenticare una visita al castello e al suo parco e le imperdibili degustazioni di vino.

    ~
    © Andrea Getuli

    Morcote

    © Andrea Getuli

    Swiss Diamond Hotel

    Riva Lago Olivella, Vico Morcote

    Un servizio impeccabile ed esclusivo oltre a un panorama incantevole sono i due punti forti di questo lussuoso hotel di 84 camere, spa, palestra e tre ristoranti.

    ~
    © Andrea Badrutt
    © Andrea Badrutt

    Hotel Villa Carona

    Via Principale 53, Carona

    È membro della catena Swiss Historic Hotels, che raccoglie alberghi svizzeri ricchi di autenticità storica e di valori architettonici. Questo hotel a conduzione familiare con 18 camere dispone anche di un bel giardino con piscina e di un ristorante dove sono serviti piatti mediterranei.

    ~

    Relais Castello di Morcote

    Portich da Sura 18, Vico Morcote

    All'interno della Tenuta Castello di Morcote, un albergo intimo ed elegante. Le 12 camere sono state ricavate in una casa di pregio del XVII secolo, tutte con vista, o sul lago o sul giardino mediterraneo.

    ~

    Arbostora Charme Hotel

    Riva da San Carlo 16, Morcote

    Risale al 1907 la villa fronte lago in cui è allestito questo romantico hotel. Alle 10 camere si aggiungono un ristorante con vetrate e una terrazza con vista lago, con possibilità di attracco privato per le barche.

    ~

    Morcote

    Ristorante La Sorgente

    Portich da Sura 18, Vico Morcote

    All'interno del Relais Castello di Morcote, un angolo di pace e armonia con terrazza, dove è servita un'accurata serie di piatti della tradizione sia italiana sia ticinese, accompagnati dai vini della fornita cantina.

    ~

    Ristorante della Torre

    Riveta da la Tor 1, Morcote

    Assolutamente sul lago, propone una cucina del territorio realizzata con prodotti freschi e di stagione, in un ambiente accogliente e informale.

    ~

    Ristorante Vicania

    Vico Morcote

    Immerso nel verde della Tenuta Castello di Morcote, il ristorante è stato ricavato nell'edificio di una vecchia fattoria. La cucina è quella tipica del Ticino, accompagnata dai vini della tenuta.

    ~

    Grotto Morchino

    Via Carona 1, Pazzallo

    In un quartiere che fa parte del comune di Lugano, un tipico grotto ticinese dal fascino autentico. In un ambiente rilassato, il menù propone grigliate, taglieri di salumi e polenta con carne.

    ~

    Ristorante Barcaioli

    Riva dal Drera 12, Morcote

    Sotto i portici di Morcote sul lungolago, è un ristorante con pizzeria dove sono proposti anche risotti con ingredienti del territorio.

    ~